LIBRO Anni Novanta

Dispense, informazioni, approfondimenti su artisti, correnti artistiche e storia dell'arte
artebrixia
Master Senior
Master Senior

LIBRO Anni Novanta

Messaggioda artebrixia » ven 12 dic 2014, 11:28

Segnalo la pubblicazione del libro di un caro amico :dance: :dance: :dance:

link : http://www.brunelliroberto.it/

Libro assolutamente consigliato per chi vuole approfondire gli Artisti Italiani
degli Anni Novanta:

acquistabile qui:

http://www.edizionimontealtissimo.com/s ... icazione_i

“Personalmente non mi chiedo se un'opera assomiglia o meno a qualcosa che ho già visto, ma penso piuttosto a quanta carica emozionale riesce a contenere, se riesce a colloquiare con le mie paure o i miei desideri, se si accompagna alla vitalità dell'esperienza umana e, in ultima analisi, se è capace di attuare una resistenza che si opponga al progressivo svuotamento di tutto da parte dell'economia.
Gli anni Novanta sono l'inizio di questa storia.”
;)

artebrixia
Master Senior
Master Senior

Re: LIBRO Anni Novanta

Messaggioda artebrixia » ven 12 dic 2014, 14:05

Roberto Brunelli apparse in un forum di arte contemporanea già nel luglio del 2006.
Compresi immediatamente si trattasse di un collezionista
di quelli che intendo io
di quelli veri, puri, disincantati dalle regole del mercato
di quelli sempre più rari.

Nel luglio dell’anno seguente pubblicò una semplice tabella con un elenco di Artisti, tutti italiani che coprono il decennio 1990 – 2000.
Imperterrito e costante, difensore assoluto delle proprie conoscenze da autentico collezionista, sono ormai quasi otto anni che coinvolge l’interesse dei tanti partecipanti al Forum, fino a quando è nata l’idea di realizzare una memoria, raccolta in questo libro.

Perché di memoria si tratta, una narrazione del percorso collezionistico del Brunelli, con gli occhi ed il cuore di un vero appassionato di arte, di quella con la A maiuscola.

Perché oggi più che mai, in labile carenza di ossigeno culturale, l’arte deve colpire sentimenti e cervello insieme, del resto dovrebbe ancora assumere un ruolo tanto incisivo nella odierna società, almeno lo spero.

Perché l' arte possa gettare una luce decisiva sul senso di una crisi che viene detta economica ma che è in realtà è anche morale ed intellettuale.

In una società ove leggo sempre più spesso parole e parole spese a fiumi da critici, curatori, analisti dell’economia dell’arte, quale fosse divenuta una scienza applicata alla finanza.
Lo scopo del critico contemporaneo non è più individuare il valore, ma giustificarlo oltre ogni evidenza.

E l'arte dov'è ?
Dov’è rimasta?
tutta dentro un orinatoio
ma non in quello di Duchamp, ahimè…

E dire che bruno Munari affermò:
“il più grande ostacolo alla comprensione di un’opera d’arte è quello di voler capire”

Uno smacco ai critici ed ad ai curatori di eventi in cui l’arte non è la protagonista, bensì il miraggio di una speculazione?
E ben venga!
Un collezionista si nutre dell’essenza, della ricerca, della passione ed è pertanto razionalmente più vicino al sentire dell’Artista.

Ringrazio Roberto Brunelli, per aver dato modo di rivisitare in chiave culturale e artistica buona parte dell’operato dei pittori italiani “anni novanta”, con un approccio limpido e cristallino, approccio che apre le porte ad un risveglio culturale....

ben sapendo che la lettura di questo libro potrà destare scandalo presso i conformisti delle provocazioni vestite da arte e gli arricchiti della cultura internazionale, ma del resto prima o poi qualcuno doveva alzare la voce e prendere le distanze da un sistema il cui cervello è sviato da falsi e ipocriti valori, che hanno fatto la fortuna di astuti mercanti e di abili confezionatori di vuoto.

Alessandro Celli

artebrixia
Master Senior
Master Senior

Messaggioda artebrixia » ven 12 dic 2014, 18:03

Brunelli Roberto
Novizio
Novizio

Messaggioda Brunelli Roberto » sab 13 dic 2014, 16:53

Carissimo artebrixia & Carissimi Amici del forum di Artesegno,

Proprio l'altro giorno piacevolissima telefonata con l'Amico Domenico De Stefano Socio con Roberto Rizzi e Anna Sanna della Casa D'aste Artesegno e prima ancora della Galleria Artesegno e prima ancora della Nuova Artesegno.

Ebbene mi è venuta l'idea, credo subito recepita dall'ottimo & attento Domenico che sarebbe molto interessante organizzare prossimamente un Asta "solo ANNINOVANTA" con esclusivamente ( almeno in una/quella tornata d'asta ) Artisti italiani della "Generazione anni '60" e fare precedere l'asta con una presentazione in sala del mio libro.

In fin dei conti quale è lo scopo del mio libro se non quello di iniziare a portare sugli Artisti degli anni '90 la meritata attenzione.

P.S. : un uccellino mi ha detto che a gennaio a Bologna ad Arte Fiera ( grazie al mi libro.. ma chissà ?! ) si vedrà esposto nei vari stand molto ANNINOVANTA e forse vi sarà qualche Galleria che mancava ultimamente.....

Brunelli Roberto alias investart del forum di FOL ( http://www.finanzaonline.com/forum/member.php?u=57547 )

Brunelli Roberto
Novizio
Novizio

Messaggioda Brunelli Roberto » ven 27 feb 2015, 12:02

Brunelli Roberto ha scritto:Carissimo artebrixia & Carissimi Amici del forum di Artesegno,

Proprio l'altro giorno piacevolissima telefonata con l'Amico Domenico De Stefano Socio con Roberto Rizzi e Anna Sanna della Casa D'aste Artesegno e prima ancora della Galleria Artesegno e prima ancora della Nuova Artesegno.

Ebbene mi è venuta l'idea, credo subito recepita dall'ottimo & attento Domenico che sarebbe molto interessante organizzare prossimamente un Asta "solo ANNINOVANTA" con esclusivamente ( almeno in una/quella tornata d'asta ) Artisti italiani della "Generazione anni '60" e fare precedere l'asta con una presentazione in sala del mio libro.

In fin dei conti quale è lo scopo del mio libro se non quello di iniziare a portare sugli Artisti degli anni '90 la meritata attenzione.

Brunelli Roberto alias investart del forum di FOL ( http://www.finanzaonline.com/forum/member.php?u=57547 )

Nel caso la Casa d'Aste ARTESEGNO volesse prendere in seria considerazione la mia proposta di organizzare un Asta di ANNINOVANTA preceduta dalla presentazione del mio libro "ANNINOVANTA 1990 - 2015 Un percorso nell'arte italiana" ( http://www.gliori.it/index.php?file=scheda_libro&id=673 ) qui https://vimeo.com/119447284 è possibile per verificare "se davvero posso bucare il video" visionare la registrazione della mia intervista del 02/02/2015 su STYLE CHANNEL ORLER.

Torna a “Approfondimenti sull'arte”