scrivo per avere, aiutato dalla fortuna, alcune delucidazioni riguardo il fatto di "lavorare nel mondo dell'arte".
Ho 24 anni e sto mettendo a fuoco il mio futuro lavorativo, mi piacerebbe molto offrire un servizio nel mondo dell'arte, anche se non ho ancora capito, come, quando e con quali competenze.
Chiedo dunque a voi, ringraziandovi qualora vogliate rispondermi, alcune informazioni e delucidazioni, in merito.
Quali sono innanzittutto i vari "mestieri" che una persona può svolgere nel mondo dell'arte?
Compilo io, un elenco provvisorio, accessibile ovviamente alle vostre aggiunte e correzioni:
Artista/produzione: qualità richieste: talento (si potrebbe discutere su che cos'è il talento), capacità tecniche manuali, esperienza nel tratto, pensiero evoluto creativo.
Venditore di opere: qualità richieste: conoscenza delle correnti artistiche, esperienza sul campo in fatto di vendita, nozioni commerciali e legali su contratti ecc.
Curatore di mostre: qualità richieste: conoscenza della storia dell'arte, talento nella visione estetica, talento nella visione commerciale.
Non me ne vengono in mente altre, di figure, vi ringrazio qualora vorrete aggiungerne voi qualcuno che io ignoro, se non è troppo segreta!

In ogni caso, sento di avere una predisposizione naturale all'arte, anche se nella "produzione" non sono molto bravo, considerato anche che non ho mai frequentato scuole e dipingo (solo) dal dicembre 2011.
Considero la mia, buona, come visione estetica. Me ne accorgo quando sfoglio un catalogo e vengo attratto da opere che si somigliano tra loro per un fatto di intensità che mi comunicano.
Più in generale in ogni azione che richieda una guida estetica dalla mente, semplicemente, anche apparecchiare una tavola con un certo garbo e stile.
Insomma, secondo voi, con quel poco, niente, che vi ho detto, quale sarebbe una mansione su cui potrei formarmi per un lavoro futuro? Imparando e studiando se necessario, certamente.
Ringraziandovi per il tempo dedicatomi nella lettura di questo articolo, vi auguro una buona giornata.
Da un appassionato, prima di tutto, d'arte, come voi, (credo, spero )

Jacopo