L'artista australiano John Philippides: Gall. Nuovo Spazio

Mostre, eventi e manifestazioni nel mondo dell'arte
Mariangela
Forumista
Forumista
Messaggi: 22
Iscritto il: dom 19 feb 2012, 11:57

L'artista australiano John Philippides: Gall. Nuovo Spazio

Messaggioda Mariangela » mar 26 gen 2016, 19:22

JOHN PHILIPPIDES
PRESENTAZIONE DELL’ARTISTA E DEI SUOI DISEGNI
GALLERIA “NUOVO SPAZIO”
SEDE DI UDINE
Via Manin 8/7 (Palazzo Manin)
33100 Udine
SABATO 6 FEBBRAIO 2016
ORE 18.00




John Philippides ha studiato a Venezia negli anni ’60 ed ha già esposto più volte alla Galleria “Nuovo Spazio”. Di origine greca, ha diviso la sua vita tra l’Egitto, l’Italia e l’Australia dove ora vive. In Australia ha recentemente vinto un prestigioso premio per il disegno. L’artista, dopo molti anni è ritornato in Italia nel 2014 ed ha nuovamente esposto alla Galleria “Nuovo Spazio” dei disegni a cui lavorava da anni. Per l’occasione l’artista Giorgio Fabbris aveva tenuto una verbigerazione dal titolo “Stabat Mater”. Nei disegni esposti nel 2014 John scavava l’immagine di un volto, tormentava la carta, considerandola quasi un campo di battaglia, come dice in una sua intervista; disegnava ripetutamente sopra altri disegni, per penetrare sempre più in profondità il soggetto che egli da anni ripeteva quasi ossessivamente, il volto di sua madre, che aveva visto scavarsi sotto gli attacchi della malattia; ne cercava sempre di più l’essenza, i tratti profondi, al di fuori di un’apparenza illusoria. Questi sono i disegni che gli hanno valso il premio.
Quest’anno l’artista è tornato in Italia, a Venezia, dove ha studiato e, dopo un lungo periodo di assenza, si ripropone di tornarvi più spesso. Il 6 febbraio presenterà alla Galleria “Nuovo Spazio”, nella sede di Udine, gli ultimi disegni, non molti, dato che di recente i suoi soggetti sono mutati e lui continua a lavorare instancabilmente sui volti per penetrarne l’essenza e scoprire, attraverso i loro tratti, il carattere più profondo delle persone. Non si tratta più della rappresentazione drammatica della sofferenza di una persona amata, ma si tratta comunque di scavare nell’essenza del dramma della vita delle persone che John incontra.
John Philippides è una persona capace di un profondo rapporto umano e di un simpatico impatto, una persona sorridente, ma che dentro di sé e nella sua opera ha tutto il dramma dell’esistenza e, oltre ad una capacità eccezionale nel disegno, un rapporto con l’arte talmente serio e profondo da giustificare tutta la sua vita.

La mostra gode del patrocinio dei club Unesco di Udine e di Venezia.



Con preghiera di pubblicazione e/o diffusione

Per info: 0039 0432 204163
0039 337 865200
galleria.nuovospazio@gmail.com
www.galleria-nuovospazio.com

Torna a “Mostre ed eventi”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite