Ho visto..

Aspetti commerciali, esiti d'asta e quotazioni dell'arte in Italia e nel mondo
sebastianotulli
Novizio
Novizio

Re: Ho visto..

Messaggioda sebastianotulli » ven 2 nov 2012, 13:53

artebrixia ha scritto:carissimo,
andrei più cauto a screditare tutte le televendite.
Orler a volte presenta opere di elevata qualità, seppur i prezzi siano ben al di sopra delle aggiudicazioni in asta.
Anche Montini con Arte TV a volte presenta artisti storici un pò parcheggiati nei cassetti a cifre interessanti.
Infine, su Lodola, beh... insomma ... personalmente ho seri dubbi su possibili rivalutazioni, sai? :whistle: :whistle:

Quello che mi fa rabbia è che in particolare telemarket..tanto per non fare nomi :whistle: , fa passare STAMPE per QUADRI giocando sul lessico, ogni cosa intelaiata infatti in italiano si chiama "quadro",
ma una serigrafia non è un quadro, è una GRAFICA e questo va detto chiaro e tondo. Questi vendono i "quadri" come se fossero al mercato del pesce, aspettando il pollo che abbocca, che tristezza.
Una casa d'aste seria non si sognerebbe mai di classificare le serigrafie come quadri. Guardacaso, non fanno mai vedere in tv il retro del quadro, dove si potrebbe capire chiaramente la tecnica e la tiratura, informazioni indispensabili per poter proporre un opera, è come se ti vendo un automobile ma non apro il cofano, poi magari dentro è muffa, questo significa celare un difetto o falsare il reale valore ed è un reato.
Sicuramente ci sono trasmissioni migliori che io non vedo da quando col passaggio al digitale mi sono perso mezzi canali.
A proposito di Lodola, dici che è messo male?

artebrixia
Master Senior
Master Senior

Messaggioda artebrixia » sab 3 nov 2012, 9:15

Carissimo,
su alcune televendite è meglio non mi esprima,
rischierei di essere querelato. :naughty:

In linea di massima le case d'asta sono ad oggi le situazioni più limide e trasparenti, per il mercato.
Alle gallerie non resta che tenere la porta aperta ad artisti emergenti e nuove tendenze, che spesso in asta ci arrivano solo dopo.
Lodola, mi dici? :o
Se guardi l'andamento del suo mercato, sono quasi due anni che sta subendo passaggi in asta in declino... poi ovviamente non si potrà sapere nè leggere il futuro, ma personalmente dubito ripresa.
http://artsalesindex.artinfo.com/asi/results.action
http://www.artvalue.com/artist--lodola- ... -88601.htm
http://www.artfacts.net/en/artist/marco ... ofile.html
Buona giornata.

EXTRA53
Leader
Leader

Messaggioda EXTRA53 » sab 3 nov 2012, 10:01

A parte che piuttosto di Lodola preferirei riempire la parere con le fotografie della mia ex moglie ... 8-) e dare così un significato alle freccette che ho nel cassetto... Ma vorrei dire che difficilmente troviamo un artista italiano che non sia stato decimato nei suoi valori negli ultimi 3-4 anni. Anche molti nomi altisonanti hanno subito la crisi che sta imperversando nel nostro bel paese. Credo che la via giusta sia quella intrapresa con largo anticipo da ARTESEGNO. Artisti di caratura internazionale sono quelli che nonostante tutto stanno premiando il collezionista. Che nessuno si offenda non è' mia intenzione ... ma Lodola ??? Di sicuro un buon artigiano... perché non apre una fabbrichetta ?
Franco

artebrixia
Master Senior
Master Senior

Messaggioda artebrixia » sab 3 nov 2012, 12:01

E dai, Franco...
ci sei andato giù pesante, eh?
Ed io che volevo stare sul moderato...
ah ah ah
;) ;)

EXTRA53
Leader
Leader

Messaggioda EXTRA53 » sab 3 nov 2012, 12:36

A dire la verità ho pensato un po' prima di postarlo ma visto l'ambiente amichevole non mi sono frenato ... Comunque quel che scrivo e' sempre in forma bonaria.

Un saluto

brunog
Master Senior
Master Senior

Messaggioda brunog » sab 3 nov 2012, 13:39

Vorrei spezzare una mezza lancia per la causa Lodola, credo che era partito discretamente...poi si è perso. Il troppo si diceva stroppia!!!
ciao

sebastianotulli
Novizio
Novizio

Messaggioda sebastianotulli » sab 3 nov 2012, 17:15

Forse è una mia impressione, ma credo che molti artisti hanno perso il senso vero dell'arte , che è una ricerca, non una conferma. Troppo legati ad un filone creativo, evitanto di rischiare. Forse se Lodola smettesse si fare sempre le stesse ballerine col neon dietro che fa da una vita, magari --qualcosa cambia. E lo stesso vale per molti altri italiani, hanno un idea buona e poi la ripropongono in tutte le salse fino alla nausea. Eppure guardando indietro, da De Chirico a Manzoni, sono personalità che erano un vulcano di idee , trasformisti .

EXTRA53
Leader
Leader

Messaggioda EXTRA53 » sab 3 nov 2012, 19:24

Proprio così'. Se trovano il giochino che si vende lo propongono fino alla morte ... è magari passano alla storia come ottimi artisti :hand:

ARTER
Senior Member
Senior Member

Messaggioda ARTER » mer 28 nov 2012, 22:13

Per quanto riguarda i multipli di De Chirico,
dipende chiaramente dal budget,se l'artista piace,con 1000 euro si ha,quantomeno l'impressione di possedere una sua opera.
Per il discorso Emblema,forse la storia c'è,ma è una delle vittime dell'operazione commerciali...e ho detto tutto.

Torna a “Mercato dell'arte”