Ho visto..

Aspetti commerciali, esiti d'asta e quotazioni dell'arte in Italia e nel mondo
solengo
Forumista
Forumista

Ho visto..

Messaggioda solengo » mar 14 ago 2012, 14:25

ieri sera una trasmissione su Telemarker
presentavano alcune opere di De Chirico,multipli
a prezzi da 2000 a 3500€.
Chiedo a qualche esperto sono prezzi adeguati.
l'artista non si discute,mi consigliate l'acquisto?

grazie Massimo

gabriga
Senior Member
Senior Member

Re: Ho visto..

Messaggioda gabriga » mer 15 ago 2012, 8:34

Sicuramente l'artista non si discute secondo il mio parere il più grande italiano del 900, tuttavia con quelle cifre punterei su un'artista meno importante magari internazionale e cercherei di acquistare un pezzo unico, non necessariamente ad olio ma anche tecnica mista, carta o perchè no foto.
Il mercato dell'arte in Italia nell'ultimo anno sta viaggiando al ribasso, penso ancora per poco, tutto ciò permette anche a piccoli collezionisti ( come me)di acquisire delle opere interessanti a cifre abbordabilissime, anche nell'ultima asta ci sono degli invenduti che meritano attenzione, mi permetto di segnalarti per una cifra che va dai 2000 ai 5000 euro alcune opere a mio parere da portare a casa:

LOTTO 16 asta internazionale
MARIO SIRONI ben due disegni a quella base a mio parere ridicola (1500 euro)

LOTTO 102 asta internazionale
EUGENIO MICCINI Opera a mio parere di gran poesia di un'artista che darà sodisfazioni (1600 euro)

LOTTO 112 asta internazionale
HORACIO GARCIA ROSSI Altissima qualità di esecuzione (4000 euro)

LOTTO 220 asta internazionale
YASUO SUMI seppur piccola ma di periodo Gutai, una garanzia (4500 euro)

LOTTI 181 182 183
PISTOLETTO fino a pochi anni fa a quelle basi ti prendevi mezza opera (2950-3000 euro)

LOTTO 87
VANESSA BEECROFT può non piacere, ma se il tuo fine è il puro investimento...(4500 euro)

se poi preferisci la grafica nom trascurerei lotto 197 Marino

spero di esserti stato utile
un saluto e buon ferragosto
DAVIDE

luidago
Forumista
Forumista

Messaggioda luidago » dom 16 set 2012, 3:34

Una bella grafica di De Chirico si riesce a trovare intorno ai 1.000 euro se sei fortunato a trovare un collezionista che le cede...in galleria meno di 1.500 è dura...Telemarket ovvio che devi fare sempre il prezzo di mercato moltiplicato per 3...ma mi sembra anche giusto,sono una galleria televisiva,hanno costi alti,inoltre portano le opere in visione gratuita..tutto questo se lo fanno pagare..ultimamente però con gli sconti si riesce a trovare qualcosa che si avvicina al prezzo d'asta o di mercato di un artista..bisogna solo fare attenzione e aggiornarsi con aggiudicazioni d'asta,artisti,quotazioni ecc...altrimenti si rischia di comprare a prezzo supergonfiato! Su De Chirico comunque non si sbaglia mai...anche a costo di spenderci 1.000 euro o 2.000 euro in più...parliamo cmq di De Chirico...il numero 1 in assoluto del 900 insieme a Picasso

gabriga
Senior Member
Senior Member

Messaggioda gabriga » lun 17 set 2012, 16:38

Io comunque De Chirico o non De Chirico una visitina da Artesegno e se impossibilitato un colpo di telefono a Mimmo e soci lo farei, credimi nessuno come loro può darti una mano soprattutto se parliamo di investimento!!!! :handgestures-thumbup: :handgestures-thumbup:

EXTRA53
Leader
Leader

Messaggioda EXTRA53 » lun 17 set 2012, 21:32

Concordo in pieno

EXTRA53
Leader
Leader

Messaggioda EXTRA53 » ven 5 ott 2012, 16:21

Emblema di storia ne ha eccome. Molte sue opere sono veramente di livello.
Di contro però, il suo contratto di esclusiva fatto anni fa con Telemarket.
Opere in continua crescita anche in forte crescita per poi essere svendute con sconti ( fuori tutto ) che non finiscono mai.
Certe operazioni, in caso di bisogno, si possono fare per qualche giorno o per un mese anche se ovviamente è meglio evitare, ma qui la cosa continua.
Chi ha comprato 4-5 anni fa cosa ne pensa adesso di Emblema ?
Dici che si rivaluterà ? Lo spero ma ho grossi dubbi almeno fino a quando verranno proposte centinaia di opere da Telemarket.
Franco

brunog
Master Senior
Master Senior

Messaggioda brunog » ven 5 ott 2012, 17:06

Pienamente d'accordo Franco!!!

sebastianotulli
Novizio
Novizio

Messaggioda sebastianotulli » gio 1 nov 2012, 23:09

Ciao, volevo spendere due parole sul famigerato telermarket, bè non mi piace molto il modo di operare, tanto
per cominciare dicono di vendere "quadri", ma dopo averli acquistati ( dopo mille peripezie telefoniche) scopri con amarezza che trattasi di serigrafie, ma stanno ben attenti a non dirtelo! Anni fa mi sono imbattuto in una asta di Gonzaga, credendo di fare un affare ho preso un "quadro" a 1500 euro. Bè sono andato a rivendelo dopo 3 anni ho preso in un asta 370 euro !
Dopo la brutta esperienza ho deciso di non acquistare più stampe e dire addio a telemarket, ho cercato su ebay e ho trovato venditori molto più onesti. Mi sono portato a casa fanstastici smali di Marco Lodola a prezzo ridicolo, li ho portati in casa d'aste e si sono rivalutati, e ho trovato artisti meno noti ma fanstastici . mi sono appassionato di pop e ora colleziono L.E. MOORE e Vanessa Simone, mi sono fatto una piccola collezione e i Gonzaga a ripensarci adesso, mi farebbero ridere. Morale, lontani da Telemarket e dalle vendite in TV. :naughty:

artebrixia
Master Senior
Master Senior

Messaggioda artebrixia » ven 2 nov 2012, 9:14

carissimo,
andrei più cauto a screditare tutte le televendite.
Orler a volte presenta opere di elevata qualità, seppur i prezzi siano ben al di sopra delle aggiudicazioni in asta.
Anche Montini con Arte TV a volte presenta artisti storici un pò parcheggiati nei cassetti a cifre interessanti.
Infine, su Lodola, beh... insomma ... personalmente ho seri dubbi su possibili rivalutazioni, sai? :whistle: :whistle:

sebastianotulli
Novizio
Novizio

Messaggioda sebastianotulli » ven 2 nov 2012, 13:37

Ciao..
Ultima modifica di sebastianotulli il ven 2 nov 2012, 13:53, modificato 1 volta in totale.

Torna a “Mercato dell'arte”